Usui Reiki Ryoho è un metodo relativamente recente, il suo inizio risale al 1922, quindi non possiamo considerarla una pratica antica, tuttavia è vero che la guarigione con le mani risale all’antichità, ma l’unicità del Reiki non è paragonabile con nessun’altra forma o pratica di cui si abbia notizia, che faccia riferimento all’energia universale come si fa nel metodo Reiki. Chiamarla Antica è indice di disinformazione, oppure di un tentativo di rassicurare o manipolare le persone che intraprendono questo percorso.
Reiki è il frutto dell’illuminazione di Usui come lo è il metodo; 心身改善:Shin Shin Kaizen 臼井靈氣療法 Usui Reiki Ryoho il modo con cui Usui Sensei differenzia la sua pratica dalle altre che a quel tempo erano già presenti in Giappone. Infatti i quel periodo il termine Reiki Ryoho veniva usato spesso per pratiche di guarigione simili al Reiki, ma la differenza sostanziale è che si limitavano all’aspetto terapeutico, mentre Il ReikiHo di Usui si differenzia proprio per l’aspetto spirituale, un obbiettivo che non si accontenta a far passare un dolore, ma mira alla felicità. Infatti quello che Usui sin dall’inizio ha cercato di comunicare e di trasmettere con l’Usui Reiki Ryoho è lo stato di Anshin Ristumei (Illuminazione ) E’ da sottolineare e contestualizzare il termine che troviamo anche nella tavola dei principi di Usui Sensei:Kaizen (改善) – miglioramento, un’azione intrapresa per migliorare
Kaizen è un termine interessante. Nel contesto di Usui Reiki Ryoho, Shin Shin Kaizen si riferisce al miglioramento continuo del proprio corpo (salute) e mente (saggezza) attraverso una pratica seria.
Da quest’ultimo punto appare evidente che Reiki è una pratica semplice, ma che va praticata con costanza e serietà (non seriosità )
Carlo Planta
La nostra pagina Facebook
https://www.facebook.com/centroreikisardegna/?eid=ARBRyqRar5pzKUClSzDOdIPOh-T5Zd-_UluQBZjyKDWk6p_FMpUSSbCyfBngtH4sarGcgtYg9-Uty1fW
Calendario dei corsi di Reiki